Ecomuseo Tematico Alto Friuli
 
 
Il Progetto
Il presente progetto riguarda la realizzazione di un portale, dedicato a 14 Pro Loco dell’Alto Friuli allo scopo di valorizzare cultura, storia e tradizioni dei luoghi.
A tale scopo ci sembra esplicativa la frase tratta dalla Carta degli Ecomusei:
"l’Ecomuseo è un’istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti".
Il progetto evidenzia la necessità di creare un centro di raccolta dati virtuale dove la conoscenza delle persone diventa la base per costituire l’informazione. L’accesso è consentito a tutte le persone di una determinata comunità che hanno appunto l’occasione di portare in evidenza la propria conoscenza storica al fine di creare un collegamento tra passato e presente.


L'applicazione Ecomuseo
L’applicazione Ecomuseo è una guida per il cellulare con la quale i comuni aderenti al progetto "Ecomuseo dell'acqua dell'Alto Friuli" si propongono di accompagnare i visitatori alla scoperta del proprio territorio. Essa fornisce testi, immagini, e audio relativi a specifici punti d’interesse.
In ogni comune presso un centro informazioni della Pro-loco o del Comune è possibile scaricare l’applicazione specifica per quel comune. Una volta individuato il luogo basta avvicinarsi alla zona coperta dal servizio, attivare il bluetooth del proprio telefono cellulare, assicurarsi che sia in modalità visibile ed in breve si riceverà un file che contiene l’applicazione da installare sul cellulare.
I telefoni Samsung e i Blackberry non sono compatibili con questo sistema.

Il programma sfrutta dei codici grafici particolari per identificare luoghi oppure oggetti di interesse. I codici grafici sono simili a quello mostrato di seguito.

Codice grafico che identifica un punto di interesse

Una volta ottenuta l’applicazione, avviarla (a seconda del cellulare, sarà nella cartella Applicazioni, o Giochi, o dove si è deciso di salvarla alla sua ricezione) e quando si incontra un codice grafico, premere sul tasto "Avvia" per passare alla fase di cattura.

Se la fotocamera non viene avviata è possibile inserire manualmente il codice numerico associato a quello grafico premendo il comando "Inserisci" e ottenere ugualmente i contenuti relativi.

Se, invece, la fotocamera viene avviata, premendo sul tasto "Scatta" si fotografa il codice grafico. Questo viene riconosciuto dall’applicazione che presenterà le risorse informative associate ad esso.

 
 

E' possibile anche scaricare una guida stampabile dettagliata che mostra il funzionamento del sistema.


Scarica applicazione dal cellulare
E' possibile anche ottenere l'applicazione direttamente dal proprio cellulare. Collegandosi attraverso il browser del cellulare stesso all'indirizzo http://www.ecomuseoaltofriuli.it/download.wml si ha infatti la possibilità di scaricare e installare l'applicazione del comune desiderato.
Attenzione però che ogni applicazione occupa mediamente 300 - 600 KB e il costo di scaricamento dipende dal proprio piano tariffario. Questa modo di ottenere l'applicazione comporta infatti dei costi di connessione e non è quindi gratuito come la modalità bluetooth sopra descritta.
 
NEWS
Al momento non ci sono news.
Pro Loco
ASSOCIAZIONE FRA LE PRO LOCO
DEL FRIULI VENEZIA GIULIA